Flora & Fauna
La ricchezza faunistica dei luoghi, e la flora lussureggiante ideale per il trekking, si associano ad un territorio gestito da secoli secondo i ritmi naturali, lontano da eccessive pressioni antropiche.
Parliamo di un ambiente che soddisfa la maggior parte dei visitatori; può essere raggiunto con interesse sia da gruppi di studenti, sia da gruppi di amici o famiglie in gita, sia da chi vuole fare passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo in un ambiente a elevata naturalità.
Il percorso naturalistico “La Cappelluccia” è adatto a far vivere appieno un’esperienza di educazione ambientale, favorendo attività pratiche lungo il sentiero.
Sono presenti diverse soste, i fruitori possono apprendere in modo semplice ed efficace attraverso l’osservazione di pannelli esplicativi sulla flora e la fauna del bosco ben posizionati e/o la lettura di specifici materiali resi disponibili, le nozioni riguardanti aspetti storici, naturalistici, ecologici e forestali della Località La Cappelluccia, con la possibilità di fermarsi a mangiare, o soltanto a riposare, in un ambiente naturale incantevole o davanti ad un bel panorama.
Pertanto, il percorso naturalistico “Rocchi- Frassineto-Cappelluccia- Poggio Papariello” nel suo genere rappresenta un’attività di grande importanza poiché coniuga la funzione divulgativa ed esplicativa della visita didattica con l’attività fisico-motoria di una passeggiata.